Storia

…UN PO’ DI STORIA…

La Fulgor Farra nasce il 1° settembre 1974 dalle ceneri della Fulgor Puos, di proprietà del noto industriale della zona Alpago “Gino Polzotto”.
L’attività ufficiale in senno alla F.I.G.C. è datata anno 1976 ovvero l’anno della prima iscrizione ad un campionato ufficiale: campionato di 3° categoria 1976-77.
Il 16.02.1983 la società viene regolarizzata ufficialmente con atto costitutivo del notaio dott. Augusto Vallunga di Puos d’Alpago costituendo l’associazione sportiva “Unione Sportiva Fulgor” per merito di alcuni appassionati di calcio del paese: Battistelli Luciano, Bortoluzzi Antonio, Bortoluzzi Enrico, Calvi Adolfo, Calvi Fortunato, Calvi Renzo, Calvi Tullio, Canevini Bortolo, Celant Angelo, Dal Paos Angelo, Dal Paos Giovanni, Dal Paos Leo, Dal Paos Silvano, Facchin Alessandro, Gaggion Bertillo, Minicucci Rocco, Mognol Giuliano, Pajer Roberto, Pajer Vincenzo, Parcianello Lio, Peterle Giacinto, Piccin Paolo, Pinese Guerrino, Polito Giuseppe, Polzotto Leo.
Alcuni anni dopo la società è stata rinominata in “Unione Sportiva Dilettantistica Fulgor Farra d’Alpago” diventando a tutti gli effetti la formazione ufficiale del paese di Farra d’Alpago, come è attualmente.
Sede storica e onoraria è il bar “Da Fortunato” a Poiatte, una frazione di Farra d’Alpago.
Con alterne fortune, i primi anni calcistici della nuova società si sono svolti nei campionati regionali di 2a e 3a categoria.
La storica promozione in 1a categoria avvenuta negli anni 1993-94 ha fatto della Fulgor un modello esemplare nel bellunese per gruppo, passione, determinazione, coraggio, cattiveria agonistica tanto che nei successivi anni, sul volto di tutti gli avversari che venivano a giocare a Farra, si notava un certo timore nell’affrontare la corazzata bianco-rossa.
Alcuni anni dopo la società retrocesse e si stabilizzò nel campionato regionale di 2a categoria raggiungendo ottimi piazzamenti e sfiorando a volte le promozioni.
Purtroppo nell’anno 2013-14, anche a causa della crisi economica e calcistica del bellunese, la società è retrocessa in 3a categoria, ma solamente un anno dopo la squadra biancorossa è riuscita a vincere sia il campionato, appunto di 3a categoria che la Coppa Dolomiti tornando nel campionato regionale di 2a categoria.
Negli anni la società ha sempre partecipato alla Coppa Veneto regionale e provinciale ottenendo ottimi risultati.
La Fulgor Farra ha sempre garantito un ricco Settore Giovanile, il quale ha dato spazio a nuovi talenti che negli anni a seguire si sono confermati nelle realtà provinciali, regionali e anche a livello nazionale fino alla fusione del Settore con l’A.S.D. Alpago Calcio avvenuta nei primi anni del nuovo millennio.
Dopo quindici anni di onorato lavoro nel 2015 Fiore Dal Mas si è dimesso da presidente della società ed ha ceduto il testimone ad Antonio Bortoluzzi.

Recentemente è stata fatta una ricerca sulla storia dell’U.S.D. Fulgor Farra ed è con piacere che vogliamo rivivere i ricordi migliori, i momenti passati assieme ai colori bianco-rossi con qualche foto celebrativa, le formazioni ufficiali, le giovanili e i momenti più importanti della squadra di Farra d’Alpago. Di seguito i link per accedere alle photogallery e all’albo storico.

Amarcord: Foto storiche

Albo d’oro dell’U.S.D. Fulgor Farra

Leave a Comment

(required)

(required)

Sponsor Ufficiali